Non vi conosco, posso fidarmi del vostro store on line?
Facciamo il possibile per far sì che la tua esperienza d'acquisto sia rilassante e serena ed in questo ci aiuta Feedaty che contatta via mail tutti gli altri clienti che hanno acquistato sul nostro sito per raccogliere le loro recensioni e darti la possibilità di acquistare con maggior fiducia. Anche tu sarai contattato dopo qualche giorno dalla ricezione della merce e potrai far sapere agli altri come ti sei trovato con noi.

Devo registrarmi al sito per effettuare ordini?

E' consigliabile che ti registri (per tenere sotto controllo lo storico dei tuoi precedenti ordini e per poter scaricare on line tutte le volte che vorrai le vecchie fatture) ma non è obbligatorio. Puoi acquistare anche come ospite, riceverai comunque il tracking del tuo ordine e sarai seguito allo stesso modo dei clienti registrati.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

E' possibile pagare con PayPal, PostePay, Carta di Credito e bonifico bancario. Non è previsto il contrassegno.

I pagamenti sono sicuri?
Certo. Inoltre usando il metodo PayPal i numeri del tuo conto bancario e della tua carta di credito non ci vengono mai comunicati; in questo modo le tue informazioni finanziarie restano protette e sei tutelato al 100% da pagamenti non autorizzati.

Puoi scegliere con tranquillità di pagare anche con la tua Carta di Credito o la tua PostePay, perché comunque selezionando tale metodo il nostro sistema, in automatico, ti indirizzerà nel circuito sicuro PayPal e non lascerai alcun dato della tua carta.

Ci sono costi di spedizione?
Se raggiungi un importo di 70 euro non paghi alcuna spesa di spedizione. Se invece acquisti per un importo inferiore a 70 euro,  saranno applicate le spese di spedizione che ammontano a 7 euro.

C'è una soglia minima d'ordine da raggiungere?
Sì, l'ordine minimo per validare il carrello è di 12,00 (dodici) euro.

Entro quanti giorni riceverò la merce ordinata?
Se effettui l'ordine dal lunedì al venerdì (giorni lavorativi) entro le 11.30 e la merce è immediatamente disponibile, il pacco verrà affidato al corriere nella stessa giornata e ti sarà consegnato, nel 90% dei casi, il giorno lavorativo successivo. Ovviamente tutto questo avviene se usi un tipo di pagamento immediato e cioè Carta di Credito, PayPal e PostePay ricarica on line.

Se abiti in una zona disagiata o nelle isole, la consegna verrà effettuata in 48/72 ore.

Se invece paghi con Bonifico Bancario, la merce verrà spedita solo quando avremo visualizzato l'effettivo accredito da parte della nostra banca, anche se la merce è immediatamente disponibile.

Se il prodotto che hai ordinato non è immediatamente disponibile in negozio (lenti a contatto toriche, multifocali e tutte le lenti personalizzate) i tempi di attesa possono variare.

Cosa significa la dicitura "tot. giorni lavorativi" che trovo accanto ad ogni prodotto in vetrina?
Accanto ad ogni prodotto viene indicata la tempistica: dov'è scritto ad esempio 2 giorni lavorativi significa che la merce non è in magazzino, va richiesta al produttore e impiega 2 giorni lavorativi per giungere presso nostro negozio; da quel momento bisogna calcolare almeno altre 24 ore per la consegna presso la destinazione scelta dal cliente. I giorni lavorativi partono dalla data stessa in cui avete effettuato l'ordine se lo stesso perviene al nostro sistema elettronico entro le 13; se invece avete effettuato l'ordine dopo le 13, il primo giorno lavorativo utile è il successivo alla data dell'ordine. Per giorni lavorativi si intende da lunedì a venerdì.

Dove trovo le coordinate bancarie per effettuare il bonifico?
Se scegli come metodo di pagamento il bonifico bancario, il sistema ti mostrerà una schermata nella quale ci saranno tutti i dati di cui hai bisogno.

Effettuate spedizioni anche presso uffici?
Certo. Anzi, noi consigliamo di chiedere la spedizione proprio presso luoghi presidiati, quali uffici, negozi o palazzi con portiere. In caso tu non sia mai in casa e non abbia la possibilità di farti spedire il pacco in ufficio, ti consigliamo di delegare un vicino di casa o una persona di fiducia sempre reperibile alla quale consegnare la merce.

La merce che acquisto è un regalo, posso farla consegnare ad un'altra persona in un'altra città?
Sì. Al momento di effettuare l'ordine, il sistema ti chiederà se l'indirizzo di spedizione è lo stesso di quello di fatturazione o se vuoi fornirci un indirizzo alternativo. Se vuoi, possiamo anche inviare la merce in confezione regalo ma devi specificarlo durante la procedura d'ordine.

A quale corriere vi affidate?
Il corriere al quale ci affidiamo è SDA, che garantisce capillarità sul territorio, consegne rapide e sicure e tracking aggiornato in tempo reale.

Come faccio a sapere dov'è il mio pacco?
Insieme all'avviso di spedizione ti forniremo il numero di tracking per monitorare l'andamento della spedizione.

Verrò avvisato nel momento in cui sarà spedito il pacco?
Appena affidiamo il pacco al corriere, mandiamo una mail al cliente con la quale lo invitiamo a farsi trovare in casa il giorno della consegna, nella stessa giornata SDA fornisce via mail e via sms il tracking per monitorare la spedizione. Ti preghiamo perciò di controllare la tua casella di posta (eventualmente anche quella antispam) per essere sempre aggiornato sulla spedizione.

 Verrò avvisato anche il giorno in cui il pacco sarà messo in consegna?
Sì, il corriere SDA ti invierà un sms ed una mail per informarti che il pacco è stato affidato al fattorino di zona e che stai per ricevere la merce ordinata, a quel punto sarà cura tua farti trovare in casa per evitare slittamenti della consegna. Questo è il motivo per cui il campo "numero di telefono cellulare" è obbligatorio e deve essere riempito, pena l'annullamento dell'ordine.

 Cosa succede se il corriere non mi trova in casa?
Noi consigliamo sempre di rimanere in casa in attesa del passaggio del corriere. In ogni caso, se il corriere passa e non trova nessuno lascia un avviso al destinatario con una serie di istruzioni che il destinatario dovrà seguire per ridefinire la consegna.

La gestione della riconsegna spetta esclusivamente al destinatario del pacco.
Se non ti accorderai con il corriere, il pacco, dopo una giacenza di 3 giorni, ci verrà restituito e per effettuare una nuova spedizione ti sarà addebitato il costo di 14 euro (7 per la restituzione al mittente e 7 per la nuova spedizione).

 Posso restituire la merce?
Puoi restituirci la merce a tue spese entro 10 giorni dal ricevimento della stessa. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata mediante  fax (n° 089/334069) o  e-mail(info@otticamatonti.it) e confermata tassativamente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore, al seguente indirizzo:
OTTICA MATONTI, via Trento, 195 - 84129 SALERNO.
La merce dovrà essere restituita nell'imballaggio originale e non dovrà essere stata usata.
Le spese di spedizione sono a carico del cliente.

Se chiedo un cambio merce mi vengono applicate spese di spedizione?
Sì, per la sostituzione di un articolo vengono applicate nuovamente le spese di spedizione. Vengono altresì applicate anche se nella precedente spedizione non erano state conteggiate perché l'importo era pari o superiore a 70 euro.

Quali sono i prodotti che invece non posso restituire e perché?
Non puoi restituirci i prodotti personalizzati perché vengono ordinati alle case produttrici espressamente per te, quindi dovrai fare molta attenzione quando sceglierai lenti a contatto toriche (per astigmatismo), cosmetiche graduate e multifocali. Controlla bene i parametri che vedi sulle scatole delle lenti già in tuo possesso e fai attenzione a riportarli fedelmente al momento dell'ordine.

E' possibile ordinare un occhiale con lenti graduate?
No, la legge non consente vendita a distanza di occhiali con lenti correttive. Noi possiamo venderti esclusivamente la montatura (da vista o da sole) poi dovrai rivolgerti al tuo ottico di fiducia e scegliere con lui, in base alle tue esigenze, le lenti più appropriate. Questo è nel tuo interesse, quindi diffida da chi vende occhiali completi di lenti da vista on line, a meno che non si tratti di premontati per la presbiopia, che sono occhiali da lettura di emergenza e comunque non adatti a tutte le esigenze.

Ci sono agevolazioni per i clienti fidelizzati?
Periodicamente forniamo dei buoni che permettono di non pagare le spese di spedizione o di avere uno sconto sull'importo totale. Pertanto, se sei un cliente fidelizzato, controlla sempre nella tua pagina personale alla voce "i miei buoni": se hai un buono, per poterne usufruire clicca sul pulsante "carrello" dopo averlo riempito ed inserisci il codice sconto nella barra che ti si aprirà sotto al carrello.

Effettuate spedizioni all'estero?
Non effettuiamo spedizioni all'estero.

Rilasciate la fattura?
Sì, il nostro sistema genera in automatico la fattura in formato pdf che puoi scaricare e conservare per la detrazione delle spese ai fini fiscali.
Tale modalità d'inoltro è accettata dall'attuale legislazione tributaria (risol. ministeriale n. 132/E del 26/5/97 e circolare n. 45 E del 19/10/2005) e sostituisce completamente il formato cartaceo acquistando validità fiscale solo se stampato.

In ogni caso alleghiamo copia della fattura al pacco che ti verrà spedito.

Su siti di vostri concorrenti ci sono ingenti spese aggiuntive se si sceglie di pagare con PayPal o con bonifico bancario, succede anche da voi?
Assolutamente NO! Non è nel nostro stile essere poco chiari o scorretti coi clienti. I prezzi che vedete accanto al prodotto sono reali e finiti. L'unica aggiunta che viene fatta è quella delle spese di spedizione (7 euro) se non si raggiungono 70 euro; se invece si effettua un acquisto per un importo da 70 euro in su NON PAGHERETE ALCUN SUPPLEMENTO! Le commissioni di PayPal dovrebbero sempre essere a carico del venditore, per agevolare il cliente.

Posso venire a trovarvi in negozio?
Certo, ci fa piacere che i nostri clienti vengano a visitare la nostra sede che dal 1981 è in via Trento 195 a Salerno. Il nostro è prima di tutto un negozio reale, a differenza di alcuni dei nostri concorrenti che invece non forniscono indirizzi fissi ed hanno esclusivamente negozi virtuali, con prodotti (ci riferiamo a lenti a contatto e liquidi per la manutenzione) spesso provenienti da mercato estero. Tale tipo di trasporto, fatto di vari passaggi, non è approvato dai distributori ufficiali italiani e non può garantire lo stoccaggio in ambiente protetto (indispensabile al fine di evitare shock termici alle lenti e di garantire un'idonea conservazione di un prodotto delicato che ha a che fare con la salute ed il benessere degli occhi).

In negozio praticate gli stessi prezzi di internet?
Assolutamente sì! Che acquisti su internet o che tu venga direttamente presso il punto vendita, pagherai esattamente la stessa cifra sia per le lenti a contatto che per le soluzioni di manutenzione.

Quali sono i vostri orari di lavoro?

In negozio ci trovi tutti i giorni dal lunedì al sabato, con i seguenti orari: mattina 8.15/13.00 - pomeriggio 16.15/20.15
In chat puoi trovarci spesso anche fuori orario di negozio.
Se ci mandi una mail o ci scrivi in chat quando siamo offline, cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.
Puoi scriverci anche di domenica e sicuramente riceverai risposta in brevissimo tempo. Prova!